Plumcake al limone

Estate. Fa caldo, tanto caldo, ma una tortine non me la toglie nessuno a colazione. Il plumcake al limone poi non manca mai a casa mia.
Ebbene sì, ieri ho avuto il coraggio di accendere il forno per cucinare una delle mie tortine preferite.
Mi mancano troppo gli impasti crudi da assaggiare, il miracolo della lievitazione in forno, la prova stecchino…e assaporare un pezzo di torta appena sfornata pensando “anche questa volta è andata!”
Quindi questa mattina mi sono svegliata snobbando le mie briochine preferite della pasticceria e mi sono concessa una generosa fetta di torta “tanto sudata”…nel vero senso della parola!
Buona giornata a tutti!
plumcake al limone
plumcake al limone

 

INGREDIENTI per il plumcake al limone

NB: Utilizzate il vasetto di yogurt come misurino

1 vasetto di yogurt agli agrumi da 125 gr
2 vasetti di zucchero
3 uova
3 vasetti di farina 00
1 bustina di lievito
1/2 vasetto di olio di semi
Granella di zucchero
Scorza di mezzo limone

PROCEDIMENTO

Preriscaldare il forno a 180 °.
Mescolare le uova e lo yogurt con un cucchiaio di legno. Aggiungere prima lo zucchero, poi la farina con il lievito, infine l’olio sempre continuando a mescolare e la scorza grattugiata di mezzo limone.
Versare l’impasto in uno stampo da plumcake foderato con carta da forno cospargere con la granella di zucchero e infornare per 30 minuti.
Lasciare raffreddare la torta prima di servire.

8 pensieri su “Plumcake al limone

  1. Housewives

    io ci faccio la ciambella con questo impasto , quando mi diedero la ricetta non ero neanche sposata … poi non l’ho fatta più ,comunque è buonissima e poi il te che presenti è ovviamente uno dei migliori … lo uso spesso .

    Replica
  2. lacarli

    Mi hai fatto venire in mente la briochina al lampone che trovavo al risveglio dalla mia mamma!Mi sembra ottima e leggerissima,ma magari inizio con il tè!;)

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *