Muffins veg al cacao

Io non so se domani saranno diventati delle pietre. Posso solo dirvi con certezza che ho appena sformato i muffin più soffici che io abbia mai assaggiato fino ad ora.

Cosa c’è di strano? Niente burro, niente uova, niente latte…100% vegani!
La prima a parlarmi di alimentazione vegana è stata Paola Maugeri tanti anni fa durante un viaggio a Buenos Aires in cui insieme ad altre amiche ci siamo dedicate cuore e mente al tango.
Loro sono poi diventate delle ballerine quasi professioniste, io sono rimasta con la mente a Buenos Aires e con i miei passi base, ma molto bene eseguiti!
Peccato perché ho ancora un sacco di meravigliose scarpe da tango mai utilizzate!
Comunque, senza divagare, Paola a quei tempi era diventata vegana e ne parlava con entusiasmo a tutte noi! Ricordo che spesso mi ha anche invitata a mangiare in una rosticceria a Milano in via Crema (chi sa se esiste ancora!?) che faceva piatti da asporto vegani strabuoni ed era facile trovarla lì la domenica a pranzo a dare una mano in cucina.
Paola, una vj storica di MTV e una delle più grandi esperte di musica che io conosca, è una donna rock ‘n roll e una bellissima persona dentro e fuori. Ho avuto il piacere di lavorare con lei e di imparare tanto da lei. È una di quelle persone che si sa dare e per questo piace al pubblico.
Paola ha vissuto ad impatto zero e sempre Paola ha scritto un libro di cucina che io vi consiglio anche se non sono vegana, fosse anche solo per il titolo geniale che ha scelto: Las Vegans!
Tante ricette facili da provare che piaceranno sia ai grandi che ai bambini.
Se il suo bimbo Timo le adora sono certa che anche al mio Gn-ometto piaceranno tanto.
Io non vedo l’ora di provare il panino con avocado e pomodori secchi, la crema di melanzane, le ricette con seitan e tofu che mi piacciono sempre tanto e la torretta di pancakes che c’è in copertina…e voi?Intanto faccio i miei complimenti a Paola per il suo ultimo grande successo e la abbraccio forte, anche se virtualmente, sperando di rivederla un giorno… magari per cucinare insieme!
Intanto ecco a voi altre ricette vegane che ho improvvisato fino ad ora nella mia cucina!
Vegburger
Insalata di soia
Seitan con crema di zucca e porri
Seitan con le carote
Tufu con pomodori secchi
Torta di pesche
Crostata di mele
Muffins veg al cacao

 

Muffins veg al cacao

 

INGREDIENTI per i Muffins veg al cacao

70 gr di cacao
200 gr di farina
2 cucchiaini di lievito
un pizzico di sale
180 gr di zucchero di canna
120 gr di olio di semi
1 cucchiaio di succo di limone
200 gr di latte di soia (di riso o di kamut)
50 gr di caffè (liquido)
PROCEDIMENTO
Mescolare tutti gli ingredienti secchi e aggiungere quelli liquidi poco per volta mescolando con una frusta a mano.
Riempire uno stampo di silicone da 6 muffins o una tortiera non troppo grande e infornare a 180° per 25 minuti circa.

2 pensieri su “Muffins veg al cacao

  1. Francesca :D

    Ciao 🙂 Forse ti farò una domanda sciocca ma è possibile fare i muffin, dolci in genere… anche senza zucchero? ah! e se volessi sostituirlo con del succo di mela quanto ne dovrei mettere?
    Ho aperto da poco il mio blog (quanto sono felice, non vedevo l’ora <3) ti andrebbe di darci un’occhiata e magari darmi qualche consiglio? grazie mille <3

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *