Frolla vegana alla nocciola

Una frolla vegana alla nocciola senza uova e senza burro che vi stupirà per il suo sapore unico e per la consistenza morbida e croccante allo stesso tempo.

Forse sono pazza, ma devo confessarvi che io non amo moltissimo le frolle burrose e troppo dolci. Questa frolla vegana alla nocciola è un’ottima base per le crostate ed è senza burro, senza uova e senza latte ovviamente!

La mia amica Monica, bravissima nei dolci, è una che va sul classico in genere, perciò quando mi ha detto di provare questa frolla veg secondo lei buonissima mi sono detta che forse ne valeva davvero la pena. In effetti…

frolla vegana

Devo dirvi che non aggiungere uova e burro ha i suoi vantaggi non solo per la leggerezza del risultato finale, ma anche per la rapidità nell’esecuzione della ricetta.
In pratica non sporcate quasi nulla e mettete in forno una crostata nel giro di pochi minuti!

Io ho aggiunto il lievito specifico per dolci vegani, ma se non siete vegani super rigidi potete utilizzare anche il comune lievito vanigliato per dolci.
Anche per il latte avete una vasta scelta. A me piace quello di riso, ma andranno bene anche altri tipi di latte vegetale. Mandorle per esempio?

Ecco a voi la ricetta.

frolla vegana 3

INGREDIENTI della Frolla vegana alla nocciola

250 gr di farina 00
50 gr di nocciole tritate
80 gr di zucchero
1 bustina di lievito
la scorza grattugiata di un limone
mezzo bicchiere di olio di semi
1 bicchiere di latte di soia

Confettura a piacere
Zucchero a velo

PREPARAZIONE

Il bello di questa frolla è che bisogna semplicemente mescolare gli ingredienti e impastare con le mani o con una planetaria.
Stendete poi metà della frolla su un foglio di carta forno e rivestite una tortiera.
Bucherellate il fondo con una forchetta e con un coltello eliminate la parte in eccesso sui bordi.
Riempite con confettura a scelta (per me uva con cioccolato e mandorle tritati) e con la pasta rimanente realizzate una griglia, stendendola e ritagliandola con un coltello in tante striscione uguali.
Infornate a 180° per circa 30 minuti.
Una volta fredda, decorate con lo zucchero a velo.

frolla vegana 2

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someonePrint this page