Sandwich di patate e bresaola

Da tanto tempo volevo provare questi sandwich di patate e bresaola e l’occasione è arrivata. Una bella collaborazione con Bresaola della Valtellina IGP, il ripieno ideale per i miei sandwich di patate al forno.

bresaola-della-valtellina-igp

La bresaola non manca mai in casa mia. Piace a tutta la famiglia, è nutriente, ma leggera e ti salva una cena quando non hai avuto tempo di cucinare.
Devo dire che in genere la porto a tavola nella maniera più classica condita con olio e succo di limone e accompagnata con rucola e grana, ma mi piace anche utilizzala per preparare degli antipasti sfiziosi quando ho ospiti a cena.
Scelgo sempre la bresaola della Valtellina IGP perché conosco bene questo prodotto amando molto la Valtellina e in particolare la città di Sondrio. Si tratta di una bresaola di qualità superiore a tutte le altre perché prodotta con materie prime selezionate e solo con i cinque tagli muscolari più pregiati di bovini allevati rigorosamente in pascoli all’aperto. La trovate in molti supermercati e vi consiglio di provarla perché è davvero differente.

sandwich di patate e bresaola

Oggi voglio proporvi la bresaola in maniera un po’ speciale, all’interno di un sandwich che non è fatto di pane, ma di patate. Questa ricetta bella da servire e buona da mangiare, può essere un secondo o anche un contorno per tutta la famiglia e sono certa che anche i vostri bambini impazziranno di gioia.
Le patate al forno piacciono sempre a tutti, ma se sono anche farcite con un cuore goloso di formaggio e bresaola, saranno ancora più gustose. Garantito!

Solo tre ingredienti: bresaola, patate e formaggio.

Non sporcherete più di una teglia e in pochi minuti metterete d’accordo un’intera famiglia.
Devo aggiungere altro?
Provate e ditemi se non ho ragione.

sandwich di patate e bresaola

Ricetta dei Sandwich di patate con bresaola

4 patate di media grandezza
4 fette di bresaola della Valtellina IGP
4 fette di formaggio tipo fontina
Olio extravergine di oliva e sale

PREPARAZIONE

Sbucciate le patate e cuocetele al vapore. In alternativa cuocetele in acqua fredda e portatele ad ebollizione. Quando saranno morbide anche nel cuore, scolatele senza romperle.
Tagliatele a metà nel senso della lunghezza come fossero dei sandwich e farcitele con una fettina di bresaola e una di fontina.
Sistematele all’interno di una teglia da forno rivestita con carta forno in modo che la base resti ferma e dritta. Magari livellatele con un coltellino per dargli un appoggio sicuro.
Condite con un filo di olio e un pizzico di sale e cuocete a 220° per circa 10-15 minuti.

sandwich di patate e bresaola

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someonePrint this page
  • Elena Santucci

    fatte stasera, buonissime!
    bella idea

  • Anna Filipponi

    eeee vabbé troppo buono!