Sbriciolata senza cottura

Capisco subito quando una ricetta vi incuriosisce e questa sbriciolata senza cottura ha raggiunto l’obiettivo. Ve l’ho mostrata su Instagram e mi avete chiesto in tantissimi la ricetta. Eccola qui finalmente.

Una ricetta per chi non ha voglia di accendere il forno o di mescolare troppi ingredienti, ma anche per chi, pur volendo, non crede di essere in grado a farlo.
Avrei potuto realizzare un video perché questo è un #checivuole a tutti gli effetti, ma purtroppo ho molto da lavorare e non ho proprio tempo per girare e montare. Soprattutto, sono in condizioni pietose tra capelli selvaggi e faccia da chi vorrebbe abbronzarsi, ma non ci riesce o lo fa molto male.
Tornerò su Youtube, lo prometto!

Vi suggerisco due versioni di questa ricetta: quella super golosa con la Nutella e quella classica con frollini e burro.
Decidete voi qual è la vostra preferita e preparatela la prossima volta che avrete ospiti a cena. Vi assicuro che non ne rimarrà una briciola nel piatto.
Ho farcito la mia torta come faccio di solito con la versione cotta della sbriciolata, con ricotta e gocce di cioccolato, ma voi potete optare anche per un ripieno più semplice e godurioso, e cioè semplice panna montata e zuccherata e qualche piccola cucchiaiata di Nutella.

Questa torta piacerà tantissimo ai bambini ed è anche un’ottima idea per riciclare i biscotti avanzati e rotti.

Mi scuso per la mancanza di foto della torta finita, ma una volta tirata fuori dal frigo l’ho persa di vista.

sbriciolata senza cottura

Sbriciolata senza cottura alla Nutella

Ingredienti

400 gr di frollini al cacao
150 gr di Nutella
5oo gr di ricotta
3 cucchiai di zucchero
gocce di cioccolato
cannella (facoltativa)

Preparazione

Tritate grossolanamente i frollini e mescolateli con la Nutella in modo da formare delle briciole.
Aggiungete altra Nutella se il composto vi sembra troppo sabbioso.
Utilizzate la metà del composto per fare la base. Pressatelo bene sul fondo di uno stampo a cerniera e lasciatelo raffreddare in freezer per 10 minuti.
Se non avete uno stampo a cerniera utilizzate una normale tortiera o una pirofila. Per trasportare la torta in un piatto da portata fate molta attenzione perché la base è delicata.
Intanto preparate la crema mescolando ricotta, zucchero e gocce di cioccolato. Per un risultato perfetto setacciate la ricotta.
Tirate fuori la base dal freezer e mettete al centro la crema spalmandola per tutta la circonferenza e lasciando pochissimo spazio esterno.
Coprite con le briciole restanti e lasciate riposare in frigorifero la vostra sbriciolata per circa 4-5 ore.

Sbriciolata senza cottura bianca

Ingredienti

450 gr di frollini
150 gr di burro a temperatura ambiente
3 cucchiai di zucchero
gocce di cioccolato
cannella (facoltativa)

Preparazione

Il procedimento è identico a quello della ricetta precedente solo che in questo caso dovrete tritare i frollini con il burro morbido.

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someonePrint this page