Bocconotti con fichi cioccolato e noci

Oggi vi parlo della mia ultima invenzione golosa. I bocconotti con fichi, cioccolato e noci.

bocconotti fichi 3

Qualche giorno fa sono stata invitata da Zuegg per un evento molto particolare: i 125 anni dell’azienda.
Ho trascorso un pomeriggio molto piacevole in compagnia di tante amiche, ho conosciuto il Signor Zuegg in persona e ho mangiato dei biscotti buonissimi.
A fine giornata ho portato a casa un bel bottino fatto di confetture e succhi di frutta.
Che desiderare di più?

Bocconotti fichi 5

Il caso ha voluto che tra le confetture ci fosse la mia preferita in assoluto, quella di fichi.
Chi mi segue sa che l’ho utilizzata anche qualche giorno fa per una ricettiva speciale di San Valentino e che in genere è un ingrediente che metto spesso nelle mie ciambelle per la colazione. Provate questa torta all’arancia se non l’avete ancora fatto!

Questa volta ho inventato delle tortine che dalle mie parti si chiamano bocconotti realizzate utilizzando come base la pasta frolla della mia amica Monica e come ripieno la confettura di fichi, il cioccolato fondente e le noci.
Ovviamente se non amate i fichi potete farcirle con altri tipi di confettura o anche semplicemente con della crema di nocciole.
Vi assicuro che questa frolla non vi deluderà e credo proprio che da oggi in poi diventerà la base di tutti i miei biscotti e crostatine.
Grazie Monica e grazie Zuegg!

bocconotti fichi 1

INGREDIENTI per i bocconotti ai fichi con cioccolato e noci

per la frolla
230 gr di burro salato
425 gr di farina 00
la scorza grattugiata di mezzo limone
170 gr di zucchero
1 uovo
estratto naturale di vaniglia qb

per il ripieno
confettura di fichi
cioccolato fondente a cubetti
noci sgusciate

PREPARAZIONE
Preparate la frolla mescolando in una planetaria (con la foglia K) la farina con lo zucchero e il burro freddo finché non diventano sabbia. Se non avete la planetaria lavorate a mano.
Aggiungete l’uovo e la vaniglia e mescolate ancora.
Dividete la pasta in porzioni, appiattitele e rivestitele con la carta trasparente prima di riporle in frigo per circa un’ora.
Quando saranno molto fredde stendetele una alla volta e ritagliatele con un bicchiere per creare la base del bocconotto. Rivestite degli stampini di silicone per muffins e bucherellate il fondo.
Riempite ogni stampino con un cucchiaino abbondante di confettura, un cubetto di cioccolato e una noce e chiudete con un ritaglio di frolla realizzato con una circonferenza più piccola del bicchiere.
Sigillate la superficie, praticate dei tagli con la punta di un coltello e cuocete a 170° per circa 25 minuti o finché i bocconotti non risultano croccanti e dorati.

Una volta freddi spolverizzateli con zucchero a velo

Io ho utilizzato la parte bassa del mio forno Samsung 3 oven in modalità cottura dal basso ventilata.