Pasta melanzane e pancetta

Ho comprato la pancetta per cucinare i bucatini alla carbonara, ma poi mi sono fatta assalire dai sensi di colpa per le fette di ciambellone in più trangugiate a colazione…con la marmellata di lamponi, per non essere andata in piscina per un’intera settimana, per aver esagerato con il condimento nelle verdure, per aver bevuto una bella birretta per accompagnare una gigantesca pizza con i wurstel…e per aver sorseggiato un ottimo amaro per digerire la suddetta pizza…insomma, ho fatto schifo! 
Dunque, niente carbonara, ma una sana pasta con le melanzane. Ma la pancetta, poi? Ormai l’ho comprata… Ok qualche cubetto di pancetta sarà concesso no? 
Quando mai riuscirò a seguire seriamente un piano alimentare secondo voi? 
Buona giornata a tutti!
INGREDIENTI
200 gr della pasta che preferite (preferibilmente corta)
1 grossa melanzana tonda
qualche cubetto di pancetta affumicata (potete anche esagerare)
pecorino grattugiato (o grana)
sale e pepe
PROCEDIMENTO
Tagliare a cubetti piccolini la melanzana e farla saltare in padella antiaderente con poco olio a fuoco vivace finchè i cubetti non saranno croccanti e dorati. Salare poco. Intanto che la pasta è in cottura, far cuocere in poco olio i cubetti di pancetta finchè saranno dorati. Aggiungerli, poi, alle melanzane e far cuocere insieme per 1 minuto. Aggiungere un cucchiaio abbondante di acqua di cottura della pasta. Scolare la pasta e condirla con il sugo. Servire con una spolveratina di pepe e abbondante pecorino.

18 pensieri su “Pasta melanzane e pancetta

  1. sorelle

    Ciao tesoro, sono un pò sparita, mea culpa, non riesco mai a commentare quanto vorrei. Ma le melanzane….non potevo, sono il mio piatto preferito, in ogni preparazione.
    Con la pancetta?hmmm…senza uova.
    Non dirlo a nessuno ma io le uova le avrei lasciate e avrei lasciato anche le melanzane. Una carbonara ricca. Quando ce vò, ce vò. Buon week end e io torno a cucinare.
    Baciiiii

    Replica
  2. Passiflora

    Quando lo scopri (il segreto per seguire il piano alimentare)… dimmelo!! 🙂 tanti buoni propositi e poi… occasioni, tentazioni… e chi sa dire sempre no??? Io sto pensando di fare un po’ di dieta zona (ovviamente.. da lunedì)
    baci
    ps: mi piace la tovaglia!

    Replica
  3. Cucina di Barbara

    ….Per così poco i sensi di colpa…io minimo se ho sensi di colpa (ma durano poco se penso alla goduria) mi sono pappata un barattolo di nutella guardando un film…
    Ma insomma il tuo piatto è assai meglio di una carbonara!
    Baciotti
    barbara

    Replica
  4. Anonymous

    Τoday, while I was at work, my sister ѕtole my iphonе and tested to sеe
    if it can ѕurvive a 25 foot ԁrop, јust ѕo she can be a уoutube sensation.
    My іPad is now broken and shе hаs 83 νieωѕ.

    I κnow thiѕ iѕ completely off topic but I hаd
    to share іt ωіth ѕomeone!

    Feel free to surf to my page … car insurance dallas, tx
    my web site: car insurance dallas, tx

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.