Questa ricetta potrebbe rientrare nella rubrica Wannabe, dato che inizalmente doveva trattarsi di frittata con fave e zucchine, ma poi evidentemente…!
Ho deciso che quando la frittata contiene più ingredienti e diversi tra loro, oltre alle uova, ovvio, deve essere cotta in forno. Ne uscirà certamente alta, ben cotta e soprattutto…integra!
Comunque questo è un secondo piatto molto gustoso e anche un ottimo svuotafrigo.
Qualche zucchina un po’ brutta, le fave comprate giorni fa e rimaste li’ a meditare sul loro futuro, un salamino troppo rinsecchito per essere degno compagno di un panino e le uova non più abbastanza fresche per essere cucinate in altro modo…ecco come nasce questa Wannabefrittata-scrambled egg
Vi consiglio di abbinarla ad una buona birra e a qualche fetta di pane caldo croccante e abbrustolito condito con un filo di olio!
Unica grande enorme scocciatura? Pulire le fave…ma ne vale la pena, giuro!
Buona serata a tutti!
INGREDIENTI per Scrambled eggs con le fave
6 uova
3 zucchine
300 gr di fave già sbucciate
1 cipolla
un salamino da 250-300 gr
un cucchiaio di parmigiano
prezzemolo
1 tazzina di latte
olio e sale e pepe
PROCEDIMENTO
Tagliare le zucchine a cubetti e cuocerle in padella insieme alle fave già spellate, con un po’ di olio e la cipolla tagliata sottilmente. Aggiungere a metà cottura delle foglie di prezzemolo.
Tagliare il salamino a cubetti e cuocerlo per un paio di minuti insieme alle verdure quando ormai si saranno ammorbidite.
Sbattere le uova e aggiungere pian piano un pizzico di sale, il parmigiano e il latte.
Unire le uova alle verdure ancora sul fuoco e mescolare velocemente con un cucchiaio di legno finchè l’uovo non sarà ben cotto.
Condire con sale e pepe.
Hai salvato brillantemente la ricetta. Sono d’accordo sulle fave ..è davvero una scocciatura ma che vale la pena! Buona serata
Sfiziosa!!!
Un piatto creaivo …improvvisato magari ma di sicuro ottimo, fave e salame… Che bontà!!! Brava!!,