Tofu con zucchine e menta

Da qualche tempo ho aggiungo delle alternative proteiche alla carne nella mia dieta quotidiana, un po’ per variare, un po’ perché mi piacciono tanto tofu, seitan & Co….e l’avrete capito.
Quando ho fretta e non so bene cosa cucinare compro il tofu sottovuoto. È semplice da fare, buonissimo e soprattutto light!
Lo preparo in mille modi e quasi sempre con le verdure.
Il mio preferito in assoluto è quello con i pomodori secchi che vi consiglio. Molto mediterraneo e perfetto per l’estate!
Provo sempre ad abbinarlo a qualcosa di nuovo e ieri ho osato con le zucchine, la verdura che in assoluto amo di più! Me le hanno regalate appena raccolte dall’orto…e come potevo non cucinarle immediatamente?
Ecco qui un piatto super semplice, velocissimo e molto leggero.
È buonissimo anche freddo mangiato il giorno dopo…se avanza!

 

Tofu con zucchine e menta

 

Tofu con zucchine e menta

 

INGREDIENTI per il Tofu con zucchine e menta

2 panetti di tofu
3 zucchine
1/2 cipolla
qualche foglia di mentuccia
1foglia di basilico
olio extravergine di oliva
sale e pepe

PROCEDIMENTO

Tagliate le zucchine a rondelle e cuocetele in padella a fuoco vivo con le cipolle tagliate molto sottilmente e l’olio extravergine di oliva. Io di solito copro la padella con un coperchio per i primi cinque minuti.
Lasciate cuocere le zucchine ancora per qualche minuto scoperte e poi condite con sale e pepe e qualche foglia di menta tritata. Io aggiungo anche un po’ di basilico, ma voi fate come volete.
Lasciate le zucchine abbastanza croccanti e poi trasferitele in un piatto.
Nella stessa padella dove avete cotto le zucchine e con lo stesso olio saltate anche il tofu tagliato a cubetti. Lasciatelo tostare per qualche minuto e poi aggiungete le zucchine. Mescolate per bene tutto e lasciate insaporire il tofu per un paio di minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.