Torta salata con i funghi

Ieri con altre blogger sono stata ospite di Samsung per la presentazione di un nuovo forno.
Si tratta di 3 Oven che è un forno ad incasso diverso da tutti gli altri perché permette di cuocere contemporaneamente due cose differenti, in due ripiani diversi.
Per esempio, avete una cena e dovete preparare le patate al forno e una cheesecake? Nessun problema, le cucinate insieme.
Dovete fare la pizza e una spigola al cartoccio? Stessa cosa.
Quello che c’è sopra non prende l’odore di quello che c’è sotto, mai!

A spiegarci tutte queste belle cose oltre allo staff marketing di Samsung c’era lo Chef Maurizio Altamura che ha cucinato per noi e con noi.
Ho fatto una riflessione a riguardo: quando senti parlare uno Chef capisci che dire che sei una foodblogger e che sai cucinare fa ridere i polli! Io da oggi dirò che sono un’amante della cucina…niente di più.

Abbiamo fatto un gioco divertente per cui ognuna di noi doveva pescare da un cestino degli ingredienti misteriosi per farne una ricetta.
Io avevo: pasta frolla (dolce!), funghi e ricotta e ho fatto una torta salata…con un retrogusto leggermente dolce. Particolare, ma buona!
Le mie colleghe hanno preparato delle lasagne di farina di riso con pecorino e pomodorini, una torta salata con patate e fagiolini e un’altra con zucchine e formaggio. Tante cose buone, insomma, e tante donne ai fornelli!

Due cose mi hanno lasciata senza parole:
1. ho cotto i funghi nel forno e il risultato non erano funghi arrosto…
2. la pasta frolla era di quelle comprate, ma dopo la cottura in forno era croccante e friabile e soprattutto era dorata anche alla base, mentre di solito a casa le torte salate restano spesso crude nella parte di sotto! A me capita, non so a voi!

L’evento si è svolto in una location da urlo. Un appartamento favoloso all’interno di uno stabile futuristico in zona Fiera a Milano. Davvero la mia casa dei sogni…proprio dei sogni sì, nel senso che me la sogno!

 

Grazie Samsung per questa bella giornata e grazie Francesca che mi ha invitata a partecipare!
Mi sono divertita proprio tanto e ho imparato un sacco di cose!

Vi lascio la ricetta della mia torta salata…e vi consiglio di usare la pasta brisè per farla, perché il contrasto dolce-salato con la pasta frolla potrebbe non piacere a tutti!

Torta salata con i funghi

INGREDIENTI
1 confezione di pasta brisè (o fatela voi)
200 gr di funghi prataioli
prezzemolo
uno spicchio di aglio
olio extravergine
sale rosa
pepe bianco
1 uovo
250 gr di ricotta

PREPARAZIONE
Lavate molto bene i funghi, tagliateli a pezzi e cuoceteli in padella con olio e aglio. Dopo pochi minuti aggiungete del prezzemolo fresco tritato, il sale e il pepe e lasciate raffreddare
Io ho cotto i funghi in forno per circa 8 minuti a 220°.
Stendete la pasta brisè con la carta forno all’interno di una tortiera e bucherellate il fondo con una forchetta.
Mescolate la ricotta con 1 uovo sbattuto e i funghi e aggiungete altro sale e pepe. Se vi va sarebbe perfetto anche un po’ di parmigiano, ma io non l’avevo.
Riempite la pasta brisè con questo composto e portate la pasta avanzata verso il centro della torta.
Infornate a 190° per circa 30 minuti. Io ho cotto nella parte bassa del forno 3 Oven a 220° per 15 minuti!