Alla ricerca del cupcake perfetto!

Ho bisogno del vostro aiuto!
Venerdì prossimo Gn-ometto festeggerà il suo primo compleanno e io ho deciso di preparare tutti i dolci per la sua festa! Non so ancora bene quali e quanti saranno, anzi se avete dei consigli da darmi sarò lieta di prenderli in considerazione…comunque, il problema è che ho deciso di realizzare dei cupcakes…tanti cupcakes. Non voglio svelarvi a cosa mi serviranno (molte di voi lo immagineranno, ma vi assicuro che vi mostrerò le foto della festa la prossima settimana perciò non voglio rovinarvi la sorpresa! 
Sappiate solo che questi cupcakes dovranno essere bellissimi da vedere e buonissima da mangiare.
Il problema: non ho ancora trovato una ricetta che mi dia soddisfazione. A casa intanto, prova che ti riporovo…siamo pieni di cupcakes…e mio marito mi ha dato un ultimatum “Io o i cupcakes!”
A questo punto, ho bisogno di voi!
Le mie richieste sono:

 Ricetta per stampo da 12 cupcakes
Ricetta rapida con ingredienti semplici
Il cupcake deve venire altino (come un muffin) …a me vengono sempre schiacciatissimi
Il frosting deve essere buono e non troppo burroso…esiste un’alternativa con il mascarpone o la Nutella o lo yogurt?
Il cupcake deve rimanere intatto durante il trasporto, quindi niente frosting che cola da tutte le parti.
I bambini devono mangiarli e pensare che sono i cupcakes più buoni del mondo.
Gn-ometto dovrà essere fiero della sua mamma pasticcera!
Mandatemi il link alla vostra ricetta, suggeritemi un sito, un libro, qualsiasi cosa…tutto dipende da voi!
Nell’attesa, vi auguro buona giornata!

20 pensieri su “Alla ricerca del cupcake perfetto!

  1. rossella

    sto pensando anch’io alla stessa cosa per il compleanno del mio OMETTO…quindi approfitto di questo post per sbirciare un pò!!!!!
    Intanto mi sto esercitando con la pdz perchè vorrei riproporre …ATTENTI ATTENTI::::GLI ATTREZZI DI MANNY….Chissa se ci riuscirò.
    intanto ti posso suggerire un’altra idea che anche a me frulla nella mente…e cioè biscottini di pasta frolla decorati cn pdz magari da regalare ai bambini!
    ma intanto mi esercito….

    Replica
  2. questionedigusto

    Guardo sul mio libro-guida dei cupcake e ti faccio sapere… nel frattempo ti dovesse servire anche una ricetta per muffin su cui puoi mettere dei bottoni di cioccolata (smarties per capirci), fantastici da trasportare, ti mando anche quella! Che mamma fantastica! Cupcake per la festa! ah dimenticavo ti mando anche il link della guru del dolcetto se non la conosci http://paradisecupcakes.blogspot.com/

    Replica
  3. Roberta

    ciao carissima!! come ti capisco! se viene nel mio blog che già conosci nella sezione muffins e cupcakes troverai molte opzioni :)) un abbraccio

    Replica
  4. lacarli

    Per carità, io non mi pronuncio, non vorrei avere il primo compleanno di gn-ometto sulla coscienza…però proprio ieri sono stata all’inauurazione di un negozio che farà strippare la mamma, bisogna iniziarlo ad un pò di glamour, no? Se riesco in sett pubblico le foto, in ogni caso, stai tranquilla, di tutti gli sbattimenti che ti farai, gn-ometto non capirà nulla!;)

    Replica
  5. nena

    ciao cara, non so se è telepatia o feeling, ma oggi pomeriggio ho lavorato come una pazza e il risultato sono stati 24 cupcakes che descriverei paradisiaci 🙂
    non ho ancora postato nulla, non so se faccio in tempo questa sera o se rimanderò tutto a domani, comunque sicuramente entro il week end li metto online.
    questo per dirti che se vuoi le ricette che ho seguito sono testatissime (la fonte è the hummingbird bakery, una certezza).
    ti dico subito che il vero cupcakes NON dovrebbe lievitare come un muffin, proprio per far sì che la crema possa appoggiarsi bene sulla sua superficie e restare racchiusa dai bordi dei pirottini di carta… se però per questa occasione l’altezza è una componente fondamentale puoi sempre aumentare (di poco!) la quantità di impasto per ogni formina e controllarli bene durante la cottura.
    l’unico accorgimento che mi sento di darti allora sarà di non esagerare con la crema, perché su una forma a cupola colerebbe in qualunque caso!

    Replica
  6. Arianna

    Ciao,
    sono molto curiosa di vedere le fotografie dei tuoi capolvori.
    Purtroppo per la ricetta non so consigliarti, o meglio l’unica dritta che avev o era quella del Frosting dal blog Pan di spagna ma vedo che ti è già stata consigliata.
    In bocca al lupo!

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.