Cous cous con pancetta e melanzane perlina

Ditemi, le avete mai viste prima?
Vi presento le melanzane Perlina. Lo “spacciatore di verdure” di mio padre me le ha procurate pochi giorni fa…
Avevo assaggiato un sughino splendido preparato dalla mia mamma con pomodorini e melanzanine e così ho provato a cimentarmi anche io in qualcosa di particolare, ma non ho avuto molto tempo per pensare.
Ieri, infatti, mio marito non doveva tornare a casa per pranzo ed io mi ero già organizzata mentalmente con una bella insalata con il tonno senza nemmeno apparecchiare la tavola. 
Poi, la lieta notizia: “Amore, tra un po’ torno se non è un problema!”. “Quale problema! Amore, ti aspetto!”
Aiuto! Frigo vuoto. Avrei dovuto fare la spesa invece di starmene a leggere il giornale in una panchina al sole mentre Gn-ometto faceva il suo pisolino di metà mattina…
Apro la credenza: Cous cous, pancetta appena arrivata da Tentazioni di gola, passata di pomodoro in quantità gentilmente offerta da Mutti…e melanzanine!
Ecco cosa ne è venuto fuori…
Mio marito ha voluto il bis… e il tris…
Buona giornata a tutti!
Ho servito il cous cous sugli splendidi piattini da finger food di Atmosfera italiana
INGREDIENTI
300 gr di cous cous
10-15 melanzane perlina
5 pomodorini
3 fette di pancetta Tentazioni di gola
1 spicchio di aglio
PROCEDIMENTO
Tagliare la pancetta a cubetti e farla rosolare in una padella antiaderente con poco olio. Una volta cotta, metterla in un piatto e preparare il sugo nella stessa padella con l’olio che intanto si è insaporito. Cuocere per prime le melanzane e aggiungere dopo pochi minuti i pomodorini e infine la passata di pomodoro. Aggiungere la pancetta a fine cottura, poco sale e qualche foglia di basilico fresco. 
Bagnare il cous cous con acqua bollente (o brodo vegetale) finchè tutti i granelli sono coperti (l’acqua non deve sommergerli, ma solo bagnarli tutti). Coprire con un canovaccio e dopo pochi minuti sgranellare il cous cous con una forchetta o meglio ancora con le mani. Condire con olio e sugo di melanzane e pancetta.

24 pensieri su “Cous cous con pancetta e melanzane perlina

  1. Natalia

    Stessa storia per me! Mi organizzo con poco se lui non torna, poi all’improvviso mi chiama e mi devo arrangiare con quello che ho in casa.
    Secondo me hai fatto bene a prenderti la ua pausa giornale…..
    Queste zucchine davvero non le conoscevo.
    Ottimo piatto.

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.