Cupcakes al doppio cioccolato

Questo post è dedicato a tutti quelli che mi hanno aiutata nella ricerca del cupcake perfetto…a chi mi ha scritto una mail, a chi mi ha inviato dei link utili, a chi ha deciso di postare dei cupcakes sul proprio blog proprio quando ne avevo bisogno…a tutti dico grazie ancora di cuore!
La ricetta è frutto di prove su prove, aggiunta ed esclusione di ingredienti, dosi modificate, esperimenti…insomma a me piacciono molto e anche a chi li ha provati! 
Devo ancora perfezionarli un po’, so che si può fare di meglio! 
Voi intanto fatemi sapere cosa ne pensate…
Presto anche la ricetta dei cupcakes del compleanno di Gn-ometto…quelli con la frutta!
Buona giornata a tutti!

INGREDIENTI

Per l’impasto (12 cupcakes)

300 gr di farina 00
150 gr di zucchero di canna
2 uova
1/2 bustina di lievito
180 ml di latte intero
80 gr di burro
Gocce di cioccolato fondente
2 cucchiai di cacao

Per il frosting

100 gr di cioccolato bianco
200 gr di mascarpone
2 cucchiai abbondanti di panna montata

PROCEDIMENTO

Preriscaldare il forno a 180°. Mescolare in un recipiente la farina con il lievito e lo zucchero. A parte mescolare con una frusta a mano le uova con il latte e infine con il burro fuso. Unire i due composti e mescolarli rapidamente. Aggiungere le gocce di cioccolato fondente e il cacao setacciato e mescolare. Riempire uno stampo da 12 muffin rivestito con pirottini di carta. Infornare per 25 minuti.
Preparare il frosting facendo sciogliere a bagnomaria il bioccolato bianco. Ammorbidire con un cucchiaio il mascarpone e poi mescolarlo con il cioccolato fuso. Aggiungere 2 cucchiai di panna montata mescolando dal basso verso l’alto e decorere i cupcakes con una spatolina o con la parte senza lama di un coltello.

16 pensieri su “Cupcakes al doppio cioccolato

  1. Al Cuoco!

    uffa.. ma qui è volere infilare il dito nella piaga! io adoooro i cupcakes, ma non mi riescono nemmeno a pagarli! spero di riuscire con la tua ricetta, altrimenti getto la spunga 🙂

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.