Focaccia Locatelli

Tempo fa, parlando con la mia amica Manuela di pane, pizze, frittelle e impasti che lievitano è venuto fuori questo nome: Focaccia Locatelli.

Lei, grande panificatrice, mi dice: “L’hai mai fatta? Io l’ho provata l’altro giorno ed è buonissima e poi si impasta con il cucchiaio! Super facile.”

Io sono sempre scettica su certe cose…
Ecchessarà mai?
Figurati!
Alla fine sarà una focaccia come tante!

Ieri, in occasione di una merenda a casa con tante persone, ho provato a farla.
Vi dico solo che una delle ospiti della mia mamma, dopo solo un morso, ha commentato “È la focaccia più buona che io abbia mai mangiato! Lo giuro!”

In tanti mi hanno chiesto la ricetta. Eccola qui!

Devo dire che nella ricetta originale c’è molto più olio e il sale va pesato.
Io ho fatto un po’ a modo mio con la quantità di olio…e voi con il sale regolatevi.

Io dico solo, grazie Manuela!

Focaccia Locatelli

 

 

Focaccia Locatelli

 

INGREDIENTI per la Focaccia Locatelli

250 gr di farina 00
250 gr di farina 0
sale qb
15 gr di lievito di birra (mezzo panetto)
3 cucchiai di olio
300 ml di acqua

3 cucchiai di olio, 1 di acqua e un pizzico di sale per la salamoia

PROCEDIMENTO

In una ciotola di vetro mescolate le farine con il mezzo panetto di lievito rotto con le mani, l’acqua, l’olio e il sale. Impastate con un cucchiaio, mai con le mani.
L’impasto è duro da lavorare con il cucchiaio, ma non cedete!
Una volta trovata la consistenza della massa, ungete la superficie dell’impasto con dell’olio e lasciatelo riposare all’interno del contenitore per 10 minuti, coperto da un canovaccio.
Trascorsi 10 minuti trasferite l’impasto così come è su una teglia ben unta e senza toccarlo ulteriormente (non stendetelo) lasciatelo lievitare per 20 minuti sempre coperto.
Dopo 20 minuti, stendete l’impasto solo con i polpastrelli partendo dal centro e portandolo fino ai bordi della teglia. Copritelo e lasciatelo riposare per altri 20 minuti.
Preparate la salamoia mescolando olio, acqua e sale e coprite con questo composto la superficie della focaccia prima di infornarla a 180° per 30 minuti.