Torta di mele al mascarpone

Abbiamo già parlato di torta di mele e di crostata di mele, ma non smetterò mai di postare questo tipo di dolce perchè credo sia il mio preferito in assoluto e le ricette sono talmente tante e diverse che ho sempre voglia di trovarne una più buona dell’altra!
Mio marito, poi, è un giudice molto severo quando si parla di dolci con le mele e non è mai soddisfatto!
Comunque, questa versione della torta di mele è molto buona e golosa, ma se vi dicessi che è leggera mentirei dal momento che il mascarpone non è tra gli ingredienti più light che conosco!
Morbida, umida quanto basta, profumatissima e zuccherina in superficie…vi assicuro che non vi deluderà!Torta di mele al mascarpone
È perfetta anche per un dopo-cena, magari accompagnata da una delicata crema inglese, qualche fragolina, un buon ammazza-caffè…e saranno tutti felici, sazi e soddisfatti!
Buona serata!
Torta di mele al mascarpone
Torta di mele al mascarpone

INGREDIENTI

3 uova
120 gr di zucchero
160 gr di mascarpone
1/2 bustina di lievito
160 gr di farina 00
3 mele renette o golden
50 gr di uvetta sultanina
30 gr di pinoli
3 cucchiai di marsala
Un pizzico di sale

PROCEDIMENTO

Preriscaldare il forno a 180°.
Far ammorbidire l’uvetta in acqua tiepida.
Montare le uova e lo zucchero con lo sbattitore elettrico finchè non raddoppiano di volume.
Unire il mascarpone a temperatura ambiente, il marsala e il sale. Aggiungere la farina e il lievito setacciati. Mescolare per bene e poi unire l’uvetta e i pinoli
Rivestire la base di uno stampo a cerniera con la carta forno e imburrare i lati. Versare metà del composto e coprire con metà delle mele tagliate a spicchi sottili. Versare il resto dell’impasto e completare con gli altri spicchi di mela facendoli sprofondare verticalmente uno vicino all’altro.
Spolverizzare con una manciata di zucchero e infornare pe 40 minuti

16 pensieri su “Torta di mele al mascarpone

  1. Rafil

    purtroppo sono spariti tantissimi post 🙁 almeno quelli pubblicati ieri, speriamo abbiano sistemato tutto…..mas andiamo alla tua torta…è meravigliosaaaaaaaaa!!!!

    Replica
  2. wagashi stories

    già oggi blogger ha dato il peggio di sè 🙁
    con mascarpone pinoli uvetta marsala la torta di mele non l’ho proprio mai assaggiata, ma sembra sofficissima e gustosa! Tantissima invidia per la tua colazione di oggi e domani ^^

    Replica
  3. lacarli

    A me per fortuna non è sparito nulla, ma ero presa malissimo! Sono in ritardo di due post, acc!! Ora, la tua torta è suprema, ma mio marito da lun è a dieta, potrebbe tirarmela in testa, magari prox sett, a casa di amici, se siamo in tanti…bacio!

    Replica
  4. Ann

    I dolci con le mele mi danno sempre una sensazione di calore domestico 🙂
    Deve essere un bel modo di svegliarsi al mattino gustare sin dai primi momenti questa torta alle mele

    Replica
  5. Patrizia

    La torta di mele è sempre un classico gradito…in ogni versione e con qualsiasi altro ingrediente come la tua con il mascarpone che deve essere divina!!! Un bacio e buona settimana…

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.