Orecchiette con ceci e vongole per un pranzo in famiglia

Le orecchiette con ceci e vongole sono il primo piatto ideale per un pranzo in famiglia.

Oggi voglio parlarvi di un nuovo progetto nato in collaborazione con Peroni Gran Riserva. È un progetto molto bello che mi entusiasma particolarmente perché è dedicato ai momenti speciali e si chiama proprio #SpecialMoments.
Come sapete, in genere sono un’amante delle ricette facili e veloci, ma mi piace anche prendermi cura delle persone che amo coccolandole a tavola.
Ho deciso quindi di stupirvi per una volta, proponendo piatti un po’ più elaborati del solito, ma allo stesso tempo non troppo difficili da preparare e ideali da servire in occasioni speciali da vivere in famiglia, con il partner e con gli amici.

orecchiette con ceci e vongole Peroni Gran Riserva

Sono felice di essere affiancata in questo progetto da un partner importante come Peroni Gran Riserva, perché proprio come i piatti che realizzerò anche le birre della famiglia Gran Riserva (Doppio Malto, Puro Malto e Rossa) sono frutto di un processo di lavorazione più lungo di quello che in genere caratterizza le classiche “lager”, con una fase di extra-fermentazione che richiede tempo e pazienza…come tutte le cose speciali!

orecchiette ceci e vongole Peroni

Per una volta, quindi, non voglio aver fretta di mettere tutto a tavola, ma voglio godermi ogni singolo momento della preparazione. In fondo, l’attesa di un evento importante è sempre un momento magico ed emozionante, che vale la pena gustarsi. Perché non viverla intensamente?Apparecchiare la tavola con il servizio delle grandi occasioni, scegliere una bella tovaglia, accendere le candele o preparare delle decorazioni ad hoc. Questo vuol dire coccolare i propri ospiti. Così come selezionare gli ingredienti più buoni, freschi e di stagione e cucinare con attenzione e cura senza trascurare nessun dettaglio.

orecchiette con ceci e vongole

La prima ricetta del progetto #SpecialMoments è un primo piatto ricco e gustoso, a base di orecchiette, ceci e vongole, ideale secondo me per un pranzo in famiglia.
Immagino una tavola bella, luminosa, semplice e curata, una tovaglia bianca ricamata, piatti bianchi e posate d’argento. Erbe aromatiche come segna-posto e al centro della tavola, per dare colore e profumare la sala.
E poi questo primo, servito all’interno di una grande zuppiera in semplici fondine e da mangiare rigorosamente caldo con il cucchiaio.
Una coccola per il palato che scalderà il cuore dei vostri ospiti. Ve lo garantisco.

Ho abbinato a questo piatto la Peroni Gran Riserva Puro Malto, una birra dal gusto pieno e rotondo, fatta utilizzando solo malto 100% italiano che le dona un bel colore oro puro e brillante, mentre l’aroma delicato è dovuto al processo produttivo di decozione a basse temperature. È una birra ideale per accompagnare carni bianche, risotti e primi piatti…anche di pesce!

Trovate di seguito la ricetta e il video in cui vi mostro tutti gli step della preparazione.
Vi invito a provare questo piatto e a condividerlo, se vi va, utilizzando l’hashtag #SpecialMoments.

Ricetta delle Orecchiette con ceci e vongole

INGREDIENTI

300 gr di ceci
500 gr di vongole con guscio
300 gr di orecchiette
4-5 pomodorini
Prezzemolo
Aglio
Olio extravergine di oliva
Sale, pepe e peperoncino
Rosmarino
Alloro

PREPARAZIONE

Per prima cosa preparate i ceci. Lasciateli in ammollo in una pentola piena d’acqua per 12 ore.
Lavateli bene e poi cuoceteli per circa due ore immergendoli in acqua fredda e aggiungendo uno spicchio d’aglio, una foglia di alloro e un rametto di rosmarino. Salateli solo a fine cottura.
Quando i ceci saranno pronti scolateli conservando la loro acqua di cottura.
Lavate le vongole in acqua fredda e lasciatele in ammollo per circa un’ora in modo da eliminare eventuali residui di sabbia.
Cuocetele poi con olio extravergine d’oliva, i pomodorini tagliati a metà e uno spicchio d’aglio in una padella ampia chiusa con un coperchio. Non appena le vongole saranno aperte aggiungete del prezzemolo fresco tritato e un pizzico di sale e pepe.
Svuotate la metà delle vongole e lasciate intero il resto.
Cuocete la pasta in acqua bollente salata e intanto ripassate le vongole sgusciate e non in padella con i ceci aggiungendo l’acqua di cottura dei ceci e quella delle vongole e un filo d’olio. Scolate la pasta al dente all’interno del condimento e lasciate completare la cottura per altri due minuti. Completate con del prezzemolo fresco tritato, un filo d’olio e peperoncino fresco a piacere.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someonePrint this page