Rose di sfoglia alle mele

Queste rose di sfoglia alle mele sono in assoluto il dolce più cliccato degli ultimi due anni sul web e io non le avevo ancora mai fatte.
Eccomi qua, rimedio subito!

Rose di sfoglia alle mele

La ricetta è molto semplice e gli ingredienti sono pochissimi. Dovete solo avere un po’ di manualità, ma nemmeno tanta!
Ho provato a velocizzare il procedimento utilizzando mele crude invece che cotte, ma non funziona ve lo dico in tutta sincerità.
Le fettine di mele, oltre che sottili, devono essere anche ammorbidite in uno sciroppo caldo di zucchero e limone altrimenti non si possono modellare e si spezzano.

Per quanto riguarda il tipo di pasta sfoglia, in tanti mi avete chiesto in passato quale marca utilizzo in genere. Sinceramente non so dirvelo. Prendo quello che c’è, l’importante è che sia rettangolare in questo caso.
No, la pasta sfoglia non la faccio in casa, ma se vi va provate! Io non ho molta pazienza, lo sapete.

Se le rose di sfoglia vi piacciono, non potete non provare anche le mie rose di sfoglia alla Nutella, la video-ricetta più amata del mio canale Youtube. A proposito, se non siete ancora iscritti, fatelo subito!

Rose di sfoglia alle mele

INGREDIENTI delle rose di sfoglia alle mele

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
2 mele golden
confettura di albicocche
zucchero a velo
1 limone
zucchero semolato qb

PREPARAZIONE
Eliminate il torsolo dalle mele dopo averle lavate e asciugate. Non sbucciatele. Tagliatele a metà e affettatele sottilmente con una mandolina.
Cuocete a fuoco lento le fettine di mela con il succo di un limone e un cucchiaio di zucchero finché non saranno morbide.
Ritagliate la pasta sfoglia in striscioline di circa 4 cm di altezza e 25 cm di lunghezza.
Spalmate un velo di confettura sulle sfoglie e posizionate le fettine di mela al centro di ogni strisciolina in modo che il dorso arrotondato della fettina venga fuori.
Chiudete la pasta su se stessa come per fermare le mele all’interno e arrotolatela formano delle piccole rose. Attenzione a non far fuoriuscire le mele.
Sistemate le rose all’interno di uno stampo da muffin imburrato o in pirottini di silicone e aggiungete dello zucchero in superficie.
Infornate a 180° per circa 20 minuti.
Una volta fredde, spolverizzatele con lo zucchero a velo.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someonePrint this page