Biscotti al cacao senza uova

Mi chiedete spesso ricette per intolleranti al latte, per celiaci, per vegani, senza grassi o senza lievito. Io ce la metto tutta per studiare soluzioni facili e golose.
Con questi biscotti al cacao senza uova ho pensato a tutte quelle persone che non mangiano uova per scelta o per problemi di intolleranze e credo di aver realizzato un dolcetto davvero delizioso!

Biscotti al cacao senza uova

Questi biscotti al cacao sono molto golosi perché hanno dentro anche delle gocce di cioccolato fondente e quindi piacciono in genere anche ai bambini.
Sono perfetti per la prima colazione, ma anche per la merenda e se non amate il cacao, potete ometterlo aggiungendo un po’ di farina in più nell’impasto e magari anche un po’ di scorza di limone o arancia (o tutte e due) grattugiata per dare profumo.

Se al posto dello yogurt normale mettete quello di soia diventano biscotti vegani!

Io vi consiglio solo di cuocerli ben distanziati nel forno perché tendono ad allargarsi, ma per il resto la ricetta è molto semplice e non avrete nessuna difficoltà se non quella di riuscire a non mangiarli tutti una volta freddi!

Biscotti al cacao senza uova

INGREDIENTI per i biscotti al cacao senza uova

250 gr di farina 00
150 gr di zucchero di canna + altro per decorare
150 gr di yogurt bianco (o di soia)
50 gr di cacao amaro
una tazzina di olio di semi
un cucchiaino di lievito
gocce di cioccolato fondente qb

PREPARAZIONE

Mescolate lo yogurt con lo zucchero e l’olio e poi aggiungete gli altri ingredienti in polvere ben setacciati.
Mescolate con un cucchiaio e aggiungete alla fine anche le gocce di cioccolato.
L’impasto deve essere morbido, ma non liquido.
Con un cucchiaino fate cadere l’impasto su una placca da forno ricoperta di carta forno, Spolverizzate la superficie dei biscotti con altro zucchero di canna (e altre gocce di cioccolato se volete abbondare!) e cuocete a 170° per circa 15 minuti.

Biscotti al cacao senza uova