Biscotti integrali con le noci

Ometto chef torna con una nuova ricetta, molto golosa.
Si tratta di biscotti integrali con l’aggiunta di qualche noce, la scorza dell’arancia e un pizzico di cannella perché per noi l’autunno è fatto di spezie e frutta secca.

biscotti integrali

Vi racconto un po’ meglio com’è andata.
Abbiamo ricevuto un prezioso regalo da San Martino.
Una scatola di latta enorme piena di cose buone da fare per la merenda. Si chiama La Robusta ed è lo scrigno delle meraviglie.
Preparati per budini, una confezione di lievito madre, una di lievito per dolci, stampini per muffins, preparati per torte, cacao…insomma, siamo a posto per un po’ e tutte le volte che avremo voglia di una veloce pausa golosa, potremo contare sulla nostra scatolina magica!

san martino

san martino

Tutti i prodotti contenuti nella confezione La Robusta.

budino san martino

Ometto Chef sceglie il budino alla vaniglia. Intenditore!

Ometto ha messo subito gli occhi sul budino alla vaniglia borboun. Lui, si sa, è un vero intenditore! Io però avevo voglia di una merenda più rustica e ho proposto di fare insieme dei biscotti con la miscela integrale per torte e biscotti. Lui quando si tratta di mettere le mani in pasta non dice mai di no!
Nel libricino di ricette che c’era in allegato abbiamo scelto una ricetta di frollini molto semplici e poi l’abbiamo riadattata in base ai nostri gusti aggiungendo la cannella e le noci. Questi biscottini sono stati la nostra merenda e la colazione del giorno dopo e sono piaciuti moltissimo anche al papà, di solito grande criticone!

biscotti integrali

A noi piace intingere i biscotti nel miele e poi nel latte. Golosi!

Per ritagliare i biscotti ho utilizzato un coppa-pasta e poi con un timbro ho stampato una scritta carina. Vi consiglio in alternativa anche di farcirli sovrapponendo due frollini e mettendo nel mezzo della crema di nocciole o della confettura a piacere.
Ho sostituito il burro della ricetta originale con l’olio di cocco che profuma moltissimo ed è privo di colesterolo. A noi qui a casa piace molto soprattutto nei dolci.

Prossimamente credo proprio che proveremo la torta caprese al limone che è uno dei miei dolci preferiti e penso che piacerà molto a Ometto, anche se lui, amante del cioccolato fondente purissimo, preferirebbe la versione scura. San Martino fa anche quella!
Ah sì, prima però ovviamente ci aspetta il budino alla vaniglia borboun…se no chi lo sente il piccolo Chef di casa?

Per concludere vi dico una cosa perché magari qualcuno sarà ancora un po’ perplesso, lo so!
Io sono sempre stata un po’ scettica sui preparati essendo una che cucina da mattina a sera e con ingredienti freschi. Però ho studiato attentamente le confezioni e ho testato il prodotto e sono certa di quello che dico. Questi sono prodotti di qualità. Molti sono gluten free e quindi adatti anche ai celiaci e gli ingredienti utilizzati sono tutti di prima scelta.
Vi invito a provare questi prodotti che trovate in molti supermercati e anche online e poi ditemi se non ho ragione.

biscotti integrali

INGREDIENTI dei Biscotti integrali con le noci

1 confezione di miscela integrale per torte e biscotti
120 gr di olio di cocco (o burro)
1 uovo
zucchero di canna qb
40 gr di noci sgusciate
1 arancia
cannella

PREPARAZIONE

Tritate finemente le noci e mescolatele con la miscela, la cannella, la scorza grattugiata di mezza arancia, l’uovo e l’olio di cocco. Formate un panetto e lasciatelo riposare in frigo avvolto dalla pellicola per un’ora.
Stendete la pasta su una tavola di legno con un matterello. Non fatela troppo sottile.
Ritagliatela con un coppa-pasta rotondo come ho fatto io o con uno stampino a piacere.
Sistemate i biscotti un po’ distanziati su una teglia rivestita con carta forno.
Cospargete la superficie con dello zucchero di canna e infornate a 180° per 15 minuti.

biscotti integrali