Cheeseburger mediterranei

Amo le “porcate” americane…hamburger, hot-dog, patatine fritte, muffin, brownies, burro di arachidi, donuts, banana bread…ma l’America non è dietro l’angolo e nella mia città le catene di grande distribuzione di “porcate” americane ( non faccio pubblicità, ma avete capito…!) sono tutte molto lontane dal centro e il Nanetto con il suo passeggino non mi accompagna volentieri!
Ieri sera mi è presa una gran voglia di hamburger, ma mio marito è un salutista quindi ho dovuto camuffarli da cibo “sano” aggiungendo delle verdure…e avevo solo una melanzana. Ecco cosa ne è venuto fuori…se aggiungete un bel panino con il sesamo, patatine fritte e ketchup sembrerà davvero di mangiare una “porcata” americana…!
INGREDIENTI
250 gr carne macinata 
1 grossa melanzana tonda
sottilette
1 uovo
2 cucchiai di pane grattugiato
1 cucchaio di parmigiano
1 tazzina da caffè di latte + latte per bagnare le melanzane
1 spicchio di aglio
prezzemolo
sale QB
PROCEDIMENTO
Tagliare la melanzana a cubetti e immergerle in una ciotola di latte per qualche minuto. Farle sgocciolare e cuocerle, poi, in una padella antiaderente con poco olio, uno spicchio di aglio  e del prezzemolo a fuoco mediamente alto (devono risultare croccanti fuori e morbide dentro). Preparare gli hamburger mescolando la carne con un uovo, il pangrattato, il parmigiano, una tazzina di latte e un po’ di sale. Aggiungere all’impasto una parte delle melanzane (meno della metà) e continuare a mescolare. Formare delle polpettine e poi appiattirle con le mani (scegliete voi la grandezza). Cuocere gli hamburger in padella antiaderente senza olio. Coprire quasi a fine cottura con un cucchiaio di melanzane e una sottiletta per ogni hamburger. Lasciar sciogliere la sottiletta e impiattare.

16 pensieri su “Cheeseburger mediterranei

  1. lucy

    cerco di mangiare sano ma ogni tanto la voglia di “porcate” si fa sentire così cedo anche io.la tua ricetta è otytima e di sicuro migliore!buon week!

    Replica
  2. giulia pignatelli

    questo cheese burger mi piace molto per non parlare della didascalia in alto “ricette per squattrinate senza tempo” ;)))))) Io sono proprio così ; ))) Perciò ti seguirò molto volentieri!!

    Replica
  3. sdauramoderna

    Golosi… non avrei mai pensato di mischiare la carne con i dadini di melanzana, che idea!!
    la prossima volta che faccio gli hamburger le metto anche io, così mascherate mio figlio non le vedrà e le mangerà!! diabolico..

    Replica
  4. Strawberryblonde

    A tutte dico GRAZIE perchè siete sempre carinissime!!!A VALENTINA dico “100 100 100…ok il numero è giusto!”
    Grazie per il sostegno a chi mi conosce da poco e grazie a chi mi segue dall’inizio!
    Sì alle porcate americane!!!!

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.