Insalata fredda di ceci

Un secondo velocissimo? Eccolo qua. La mia Insalata fredda di ceci.
Vi svelerò un segreto…ma voi giurate che continuerete a seguire il mio blog!
Uno dei miei piatti preferiti è l’insalata con il tonno…e non mi riferisco a tranci di tonno fresco scottati con semi di sesamo…ma alla triste scatoletta di tonno!
Siete ancora lì!?
Quando mio marito va a giocare a calcetto di tanto in tanto all’ora di cena, io svesto i panni della moglie premurosa che cucina portate prelibate per la famiglia, e divento la giovane donna che non ha voglia di far nulla…così tiro fuori dal frigo la mia insalata mista, apro una scatoletta di tonno, olio, sale un goccino di limone…e fatta la cena! Il Nanetto deve essere rigorosamente nel suo lettino, altrimenti che giovane donna potrei essere?
Ieri, però, non avevo voglia di mangiare insalata. Mi sono fatta un giro in credenza…ed ecco qua che sono saltati fuori degli ottimi ceci…con scadenza imminente! Nasce così questa insalata molto buona, vi assicuro. I ceci, poi, fanno anche tanto bene, e contengono molte fibre e proteine. Fatemi sapere cosa ne pensate!
INGREDIENTI per l’Insalata fredda di ceci
Ceci in scatola (se preferite comprate quelli secchi e cucinateli)
Scatoletta di tonno al naturale
1/4 di cipolla

1 carota
1/2 limone
sale e pepe

PROCEDIMENTO

Versare in una ciotola per insalate i ceci e il tonno sgocciolato. Tagliare la carota alla julienne e la cipolla in pezzi molto piccoli. Mischiare tutto e condire con limone spremuto, olio, sale e pepe.

28 pensieri su “Insalata fredda di ceci

  1. Luca and Sabrina

    Ti capisco benissimo, anche io a pranzo ogni tanto mi preparo un’insalata di tonno, l’ho sempre fatta coi fagioli, perchè anch’essi mi piacciono molto, coi ceci mai provato, ma mi fido e lo farò!
    Mi sa che possiamo ben dire in tante che quando siamo sole non abbiamo nemmeno voglia di cucinare, quindi vuole anche dire per avere creato un blog di cucina dobbiamo essere grate ai nostri mariti! 😀
    Baciotti e buona settimana
    Sabrina&Luca

    Replica
  2. Psycho-Mum

    Allora:
    Ceci ok
    Tonno ok
    1/4 di cipolla ok
    1/2 limone ok
    sale e pepe ok
    La carota! Ovviamente mi manca qualcosa…ritengo che l’Uomo-Nero ne possa fare tranquillamente a meno, dato che questa insalata farà decisamente parte del suo pranzo odierno! Grazie per la gustosa dritta

    Replica
  3. Carolina

    Questa potrebbe diventare una delle mie ricette preferite per i miei pranzetti in solitaria… 😉 Veloce e gustosa. Cosa posso chiedere di più?!
    A presto!

    Replica
  4. EliFla

    ahahahahah…certo che continuo a seguire il tuo blog…e soprattutto non vedo l’ora che il mio amato tra 10 giorni (si era fatto male ha dovuto interrompere) maritozzo torni al calcetto settimanale!!! 😀 ..proprio per avere una serata tutta mia a casetta!!!Bacioni, Flavia

    Replica
  5. Roberta

    ciao!! grazie di essere passata da me! hai un blog molto carino e mi sono aggiunta volenteri ai tuoi sostenitori!
    Ottima questa insalata di ceci anch’io la faccio più o meno così 🙂
    un abbraccio e alla prossima ricetta!
    Roby

    Replica
  6. STRAWBERRY BLONDE

    Benvenute nuove lettrici!
    @Elifla speriamo che tuo marito si rimetta presto in forma! Carino il tuo contest!
    @psychomum…bene anche senza carote
    @sabrina…anche i mariti però devono ringraziare il cielo di aver trovato mogli che sanno fare almeno un uovo al tegamino…;)
    @tutte le altre…w la scatoletta di tonno!

    Replica
  7. Passiflora

    ceci con il tonno erano un classico della mia vita precedente, ovvero quando dividevo casa con due coinquiline… tante volte il frigo era vuoto e qualcosa ti dovevi inventare…e lo scatolame veniva in aiuto! d’altra parte è un abbinamento ottimo.
    ciao!

    Replica
  8. saretta m.

    Non lo diciamo a nessuno, ma anche io la sera quando alle 22.15 torno dalla palestra e non ho alcuna voglia di mettermi a cucinare capitolo di fronte al “fascino” di una scatoletta di tonno. Con i ceci diventa sicuramente più interessante anche perchè probabilmente i ceci sono i miei legumi preferiti. Buona la tua insalata. Un bacione

    Replica
  9. Daniela

    Se deve essere il momento della verità,diciamola e tutti,ma quando siamo soli chi è che si mette a preparare pranzetti… e allora viva queste insalate.Ciao Daniela.

    Replica
  10. Federica

    Anche tu in tema legumi ^__^ Io li adoro e i ceci insieme alle lenticchie sono i miei preferiti. Mi piacciono da matti queste belle insalate, semplici, salutari e gustose. Un bacione, buona settimana

    P.S. ma sei abruzzese anche tu? Che bello, mi hai riportata con la mente a casa

    Replica
  11. Le pellegrine Artusi

    Ciao da oggi ti seguiamo, anche sull’insalatona. Io ieri sera mi sono fatta un panino tonno maionese e sottaceti e mi è piaciuto un sacco mi è sembrato di tornare a scuola! Però i miei di nanetti ( si fa per dire) erano in torno che saltavamo come matti 🙂 Ciao da Simona

    Replica
  12. lela

    quest’inslatina dev’essere proprio buona
    m’hai fatto venir fame…dovro’ aspettare parecchie ore prima di mangiarla…resistero’?

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.