Mousse al cioccolato bianco e matcha

Non so come funziona dalle vostre parti, ma qui da me dal prossimo giovedì, 8 dicembre, si aprono ufficialmente le serate natalizie con gli amici.
Io e mio marito abbiamo una coppia di amici che mette sempre a disposizione un megagalattico, meraviglioso e superaccessoriato appartamento per giocare a carte (moltissimo), tombola (quasi mai) , mercante in fiera (sono sempre e solo io a chiederlo!) e a Cucco o Bestia…non so come lo chiamate voi questo gioco!
Solitamente gli uomini si mettono intorno ad un tavolo a giocare a poker, mentre noi donne ce ne stiamo in salotto a chiacchierare, spettegolare, scartare i regali di Natale e a mangiare dolcetti!
Sto già pensando a cosa potrei cucinare per uno dei prossimi incontri e credo che riproporrò la mia mousse bicolore, che a Monica, la padrona di casa, è piaciuta molto la prima volta che l’ha assaggiata!
Il tè matcha si sposa perfettamente con il cioccolato bianco e rende questo dolce molto elegante secondo me, per gli occhi e per il palato!
Provate a farlo e mi direte…
Buon pomeriggio a tutti e un abbraccio a Monica e Maurizio…noi siamo pronti per la maratona di poker natalizio…e voi?
Mousse al cioccolato bianco e matcha

 

Mousse al cioccolato bianco e matcha

 

INGREDIENTI per la Mousse al cioccolato bianco e matcha

Un cucchiaino di tè matcha
150 gr di panna fresca liquida
150 gr di cioccolato bianco
4 uova
PROCEDIMENTO
Spezzettare il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria. Lasciarlo raffreddare e aggiungere la panna. Mescolare e unire i tuorli. Montare gli albumi a neve e incorporarli al composto.
Dividere il composto a metà e aggiungere da una parte un cucchiaino di tè matcha sciolto in poca acqua.
Mettere la mousse in quattro  bicchieri di vetro alternando uno strato bianco e uno verde e coprire con la pellicola.
Lasciare riposare in frigorifero per almeno due ore.
Decorare con biscottini tipo Digestive tritati grossolanamente o con qualche goccina di tè matcha diluito in pochissima acqua…potreste provare a disegnare degli alberelli di Natale. Io in queste cose non sono molto brava, come noterete dalle foto.

10 pensieri su “Mousse al cioccolato bianco e matcha

  1. cristina b.

    bellissime queste serate natalizie! e la tua mousse è perfetta per l’occasione (gli alberelli sono troppo carini, chissà a me che pastrocchio sarebbe venuto fuori…).

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.