Riso thai con ceci e gamberetti

 

Come vi dicevo qui, non posso mai fare a meno di comprare cose che non conosco al supermercato.
La mia ultima passione è il riso thai, in particolare se mixato con cereali o legumi.
Ieri ho provato questa straordinaria unione di riso thai, lenticchie e avena. Non volevo condirla come una semplice insalata di pasta, così mi sono inventata questo piatto sano, leggero e gustoso!
Per la presentazione ho utilizzato anche questa volta delle ciotoline bellissime che mi sono state inviate da Atmosfera italiana. Le consiglio a tutti perchè sono pratiche e molto eleganti, ideali per un aperitivo in piedi!
Tengo a precisare che questa sarà una delle poche ricette di pesce che vi suggerisco, perchè non sono molto brava a cucinarlo, anche se sono una donna di mare…!
Buona giornata a tutti!
INGREDIENTI
350 gr riso thai, lenticchie e avena
1 barattolo di ceci precotti (o secchi)
1 confezione di gamberetti surgelati (o freschi)
1 spicchio di aglio
prezzemolo
PROCEDIMENTO
Cuocere il mix di riso in acqua bollente per 10 minuti. Cuocere i gamberetti in acqua bollente per massimo 5 minuti. Insaporire i ceci con poco olio e uno spicchio di aglio in una padella su fuoco basso. (se utilizzate i ceci secchi, teneteli in acqua fredda per 12 ore e poi cuoceteli in acqua bollente). Dopo 10 minuti aggiungere del prezzemolo e i gamberetti con poca acqua di cottura. Frullare una parte di ceci e gamberetti e unire al resto. Condire il riso e aggiungere poco olio a crudo.  Servire tiepido.