Grissini di sfoglia

I grissini di sfoglia sono un finger food molto gustoso e originale che piace sempre a tutti.

grissini3

Avevo postato questa ricetta qualche tempo fa, ma poi non so perché è sparita!
Vi era piaciuta tanto e per questo la riscrivo anche perché è così facile che vi salverà in molte occasioni.

Questi grissini sono un aperitivo perfetto e uno stuzzichino da sgranocchiare in piedi con un calice di vino nell’altra mano.
Piacciono tanto anche ai bambini perciò per loro farciteli con quello che amano di più, in genere prosciutto o salame e formaggio.

Io vi dico come li ho preparati io e poi voi scatenate la fantasia.
Si possono fare anche solo ripieni di formaggio grattugiato, per esempio, se non avete tempo. Molto golosi e chic con il salmone e il formaggio spalmabile. Ma perché non provare anche con il pesto o una salsa alle noci? Insomma fate voi.

grissini1

INGREDIENTI per i Grissini di sfoglia

2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
Senape
10-12  fette sottili di speck
un uovo
semi di sesamo

PREPARAZIONE

Spalmate la senape su uno dei due rotoli di pasta sfoglia e poi disponete le fette di speck cercando di coprire tutto lo spazio.
Coprite con il secondo rotolo di pasta sfoglia e con il matterello stendete leggermente il tutto (fatelo con delicatezza).
Con una rotella per pizza o per ravioli tagliate il rettangolo di pasta sfoglia ripiena dalla base più lunga verso il lato più corto in tante striscioline. Se lo fate nel verso contrario saranno meno e troppo lunghe.
Tagliate con una certa forza perché lo speck non deve sfilacciarsi, ma essere tagliato di netto per avere grissini più belli.
Arrotolate le striscioline tenendo le estremità tra le mani e poi adagiatele sulla carta da forno, spennellatele con l’uovo sbattuto e decoratele con i semi di sesamo.
Infornate a 180° per circa 10-15 minuti.

Io ho utilizzato il mio nuovo forno Samsung 3oven solo nella parte alta per con funzione ventilata e cottura dall’alto. Nell’ultimo minuto di cottura ho azionato il grill per dare un effetto più dorato ai miei grissini.

grissini2