Ricette all’INSTAnte: Muffin con il cucchiaio

Quando qualche giorno fa ho pubblicato nelle stories di Instagram questa ricetta veloce veloce ho percepito un certo entusiasmo, tanto che alcune di voi dopo pochi minuti avevano già sfornato con il mio impasto muffin, torte e ciambelle.
Ecco quindi che ho pensato di dare il via ad una nuova rubrica: le ricette in un Instante, dove la N non è un errore di battitura ovviamente!
Tutte le idee che vi proporrò su IG al volo verranno poi trascritte anche per il popolo del web che non ama i social o per quelli che non hanno seguito le stories.
Ogni ricetta si concluderà con un social tip, cioè un consiglio che ho ricevuto tramite i social da voi che mi seguite, per realizzare al meglio la ricetta. Diciamo che si tratterà di trucchetti casalinghi che possono tornare utili a tutti in cucina!

Non solo muffin

Questi muffin facilissimi si preparano senza bilancia, ma solo con un cucchiaio come dosatore.
L’idea originale di Natalia di Tempo di Cottura (che ringrazio per la ricetta!) era quella di una ciambella piccolina, ma io amo moltissimo le monoporzioni e quindi ho optato per dei muffin, molto pratici in questi giorni da portare anche al mare come merenda dopo il bagno.
Con lo stesso impasto potete realizzare anche una torta e farcirla come volete, con le mele, le pere, le pesche, le albicocche o la marmellata.
Considerate che gli ingredienti sono misurati per uno stampo piccolo da 20 cm di diametro circa e per 6 muffins, quindi se volete una torta grande raddoppiatelo.

INGREDIENTI dei Muffin con il cucchiaio

6 cucchiai di farina 00
2 uova
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di latte
2 cucchiaini di lievito
scorza di limone grattugiata
3 cucchiai di olio evo
gocce di cioccolato fondente

PROCEDIMENTO

Per prima cosa sbattete con una frusta a mano le uova cn lo zucchero e poi aggiungete l’olio e il latte. Per ultimi gli ingredienti secchi ben setacciati.
Completate con quello che preferite, io ho aggiunto delle gocce di cioccolato.
Versate tutto in uno stampo da muffin e infornate a 180° per 20-25 minuti.

Social tip: Per non far sprofondare le gocce di cioccolato verso il basso durante la cottura tenetele sempre in freezer!