Sformato di verdure

Avevo delle verdure da finire prima di partire per la montagna e allora ho buttato tutto in una teglia e ho preparato lo sformato di verdure più buono della storia.

sformato di verdure 2

Patate, zucchine e carote, ma anche melanzane, carciofi e erbette…potete mettere dentro quello che volete in questo piatto. L’importante è riciclare perché in cucina, lo sapete, non si butta via nulla.
Io un po’ di giorni fa ho tirato fuori dal frigo le verdure e i formaggi che avevo e ho pensato di preparare un piatto svuota-frigo, di quelli che vi piacciono tanto.

Se von avete una vaporiera, lessate semplicemente le verdure, l’importante è che diventino morbide. Non frullatele, però, perché si deve sentire un po’ la consistenza.
Quanto ai formaggi io ho messo nel composto un po’ di tutto, tra fontina, sottilette e parmigiano. Avrei aggiunto anche una mozzarella, ma non l’avevo!

Ecco qui una ricetta che sono certa vi conquisterà. Può essere un antipasto, un secondo o anche un contorno.
Le dosi sono un po’ a occhio, come sempre succede quando il piatto nasce da un’esigenza di riciclo. Fate voi, a cuore!

PS: questo piatto piacerà tanto ai bimbi!

sformato di verdure

INGREDIENTI per lo sformato di verdure

5 patate
2 zucchine
2 carote
50 gr di fontina
2 sottilette
2 cucchiai di parmigiano
1 uovo (facoltativo)
sale e pepe
prezzemolo
una noce di burro o un filo di olio
pangrattato

PREPARAZIONE

Sbucciate patate e carote e tagliatele a pezzi insieme alle zucchine. Cuocete tutto in una vaporiera.
Quando le verdure saranno morbide, schiacciatele con una forchetta e conditele con sale, pepe e prezzemolo tritato e aggiungete la fontina tagliata a cubetti, il parmigiano, le sottilette e se volete un uovo sbattuto che serve a legare un po’.
Riempite con il composto una teglia ben imburrata e spolverizzata con il pan grattato e cospargete la superficie dopo averla ben livellata, con il pangrattato e qualche fiocchetto di burro.
Infornate a 220° per 25 minuti circa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.