5 ricette dolci per lo svezzamento

Parte oggi una nuova bella collaborazione con un brand che è entrato a far parte da qualche anno della nostra quotidianità.
Parliamo dei prodotti Humana e in particolare in questo post dei biscotti biologici, tanto amati da mio figlio fin da quando era piccolino.

In 7 anni le sue preferenze in fatto di cibo sono cambiate tantissime volte e lo scopro giorno dopo giorno. Non si può certo dire di lui che sia un abitudinario!
Gli piace scoprire nuovi sapori e profumi perché è molto curioso, come tutti i bambini, ma resta comunque molto legato ad alcuni dei primi ingredienti introdotti nella sua alimentazione durante lo svezzamento.
Ama lo yogurt e gli piace mangiarlo in tazza con frutta e biscotti.
Preferisce il formaggio fresco come la ricotta ai formaggi stagionati e più saporiti.
Ama il brodo vegetale con il riso che lo assorbe quasi tutto e le pastine di ogni genere.
Torte e ciambelle sì, ma solo se le ha preparate insieme a me.
A colazione sgranocchia biscotti prima di andare a scuola, ma che siano “quelli di quando ero piccolo” come li chiama lui.
Ecco perché a casa nostra quelli biologici di Humana non mancano mai.

Dato che sempre più spesso le neomamme mi chiedono consigli per lo svezzamento, ho pensato di proporvi qualche ricetta dolce a base di biscotti Humana, perfetta per l’estate e adatta ai bambini dai 6 mesi in su. Queste semplici idee piaceranno anche ai grandi, ne sono certa!

Smoothie di frutta e biscotti
Una merenda fresca e cremosa a base di frutta. Potete prepararla con la frutta che preferite, ma se avete da poco iniziato lo svezzamento vi consiglio di utilizzare mele, pere e banane. Per preparare questo smoothie dovete semplicemente frullare la polpa del frutto che preferite insieme a qualche biscottino e al latte che utilizzate in genere per il vostro bambino.

Yogurt e biscotti
Altro spuntino che piacerà molto ai bambini è quello a base di yogurt arricchito con biscotti Humana frullati o sbriciolati. Scegliete ovviamente il gusto di yogurt preferito e per i più grandi aggiungete anche qualche pezzettino di frutta fresca di stagione.

Mousse di frutta e biscotti
Se non volete frullare la frutta per i vostri bambini, grattugiatela o cuocetela al vapore e poi schiacciatela molto semplicemente con una forchetta. Per rendere le merende a base di frutta un po’ più gustose, aggiungete dei biscottini sbriciolati anche per abituare i bambini alle diverse consistenze.

Riso al latte e biscotti
Una pappa dolce perfetta a tutte le età. Il riso al latte è una ricetta che piace a tutta la famiglia e quindi preparatene una generosa quantità perchè andrà a ruba.
Per preparare il riso al latte mettete a bollire in 500 ml di latte 150 gr di riso ben lavato. Aggiungete un cucchiaio di zucchero di canna e lasciate che il latte venga assorbito.
Quasi a fine cottura aggiungete dei biscottini Humana sbriciolati e mescolate tutto. Per arricchire di gusto e profumo il dessert potete anche aggiungere una spolverata di cannella.

Mousse di ricotta e biscotti
Ultima proposta dolce per i vostri bambini è una mousse a base di ricotta e biscotti.
Si prepara semplicemente setacciando la ricotta con cura e poi mescolandola con zucchero di canna e biscottini tritati. Come nella ricetta precedente vi suggeriamo di aggiungere un po’ di cannella perché è bene che i bambini imparino fin da subito a scoprire anche il gusto e i profumi di alcune spezie.

Spero che queste ricette possano tornarvi utili e soprattutto mi auguro con tutto il cuore che i bambini apprezzeranno.
Vi racconterò molto presto anche di altri prodotti Humana che sono certa vi piaceranno.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someonePrint this page