Pollo alle olive

Mio marito torna a casa dal supermercato non con delle semplici fettine di pollo, ma con con il gigantesco petto di un pollo da mezzo chilo!
Aiuto, come lo cucino? Non mi piace il sapore del pollo al forno mezzo cotto e mezzo crudo…a meno che non sia comprato al camioncino che c’è al mercato al sabato! Vorrei provare a fare il petto ripieno, ma non ho tempo!
Comunque, afferro decisa il mio coltello di ceramica che tutto può tagliare con precisone estrema e grande pericolo per le mani (grazie Cate per avermelo regalato!) e faccio tante piccole fettine sottili perché a me le fettine piacciono così!
Pollo alle olive
Scaloppine, spezzatino, involtini? Ho voglia di una ricetta un po’ speciale…ho un ricordo di questa estate… di un pranzo con gli amici…ecco cosa ne è venuto fuori.
Grazie Antonella per l’idea!
Buona giornata a tutti.

INGREDIENTI per il Pollo alle olive

Fettine di pollo
Farina QB
Una noce di burro
Olive verdi
1 bicchiere di panna liquida o di latte
PROCEDIMENTO
Infarinare per bene le fettine e eliminare l’eccesso di farina prima di rosolarle in padella con il burro e un po’ di olio. Cuocere qualche minuto da un lato e poi dall’altro. Una volta dorate, bagnare con il latte (meglio la panna), abbassare il fuoco e aggiungere le olive schiacciandone qualcuna con la forchetta. Cuocere finchè la parte liquida non si sarà ritirata un po’, ma non del tutto. Trasferire il tutto in una pirofila e infornare in funzione grill per pochi minuti.

31 pensieri su “Pollo alle olive

  1. N2O

    hai detto pollo?
    io ho la ricetta piu buona del secolo!
    prendi una cipolla (o due) e dopo averla tagliata falla soffriggere in una padella bella larga, poi aggiungi le carote tagliate a rondelle, quando anche queste si sono belle che rosolate aggiungi le zucchine (sempre tagliate a rondelle) quando il tutto è praticamente cotto aggiungi il pollo che nel frttempo hai tagliato a pezzettini e rotolato nella farina, mescola il tutto finche il pollo non si è cotto e ben amalgamato con le verdure e….voilà è pronto!
    pensa che la prima volta è stata una cosa a caso preparata da una mia amica perchè avevamo solo quello in frigo, e si è rivelata uno dei piatti piu gustosi che ho agiunto nella mia top list.
    p.s.
    mia mamma dice che il tocco vincente lo darebbe un goccio di vino bianco) 😀

    Replica
  2. Mercoledì

    Bellissima la foto di Maria Antonietta svaccata tra i dolci, è un po’ uno dei miei sogni!
    Molto carino questo blog! Anch’io ogni tanto m’interesso di moda(anche se detto così sembra chissà cosa!) e di cucina. Piacere di averti trovata! Ti “sostengo” con piacere anch’io! =)

    Replica
  3. meggY

    Mmmmh che preparazione gustosa!
    Anch’io sono super soddisfatta dei miei 2 coltelli in ceramica, sono davvero dei preziosissimi alleati!
    baci
    PS preparare il pollo a mo’ di tasca è semplice, presto farò un post su questo!!

    Replica
  4. Gegè84

    beh….si,l’hai reso devvero gustoso…io odio il petto di pollo semplice…..mi rimane sullo stomaco!!! Con le olive invece dev’essere davvero buono…e poi immagino anche che ci sia venuta anche la cremina……. 🙂
    Brava 🙂
    Da oggi sarò una tua fan 🙂

    Replica
  5. Scarlett:

    bella questa tua proposta…eccomi come promesso a ricambiare la visita e a mettermi trai tuoi sostenitori,complimenti cara per il tuo blog molto creativo.Grazie a te e da adesso ti tengo d’occhio pure io..buona serata baci

    Replica
  6. Imperatrice

    Ciao cara ,sono appena arrivata qui,da pochi secondi sono una tua sostenitrice e ho già tre buoni motivi per adorarti
    1-l’immagine del tuo blog mi fa impazzire,carinissima
    2-il tuo profilo rispecchia perfettamente il mio
    3-la ricetta del pollo è squsita…questa sera petto di pollo alle olive per tutti.
    un abbraccio forte

    Replica
  7. nicole c

    ciao,complimenti!!come dicono anche le altre ragazze hai un blog davvero bellissimo con delle ricette altretanto belle e squisite!!grazie per essere passata da me,cosi ti ho conosciuta!!ciao!

    Replica
  8. Angelica

    Buongiorno!!!
    Anch’io non vado matta per il pollo!!!Lo trovo troppo asciutto quando è grosso!!!Però dalle foto vedo che te la sei cavata bene….cioè non è facile affettare al carne fine a mano..tranne se non sei un macellaio!!!
    Poi cotto così con le olive non l’ho mai provato!!!
    Sembra davvero gustoso!!!
    Buona giornata
    e tanti baci
    angelica

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.