Quando si pensa alla torta di castagne, si immagina di doverle bollire, sbucciare una per una, togliere le pellicine, frullarle…insomma, a me personalmente passa la voglia!
Questa ricetta, invece, è veramente facile e veloce, da fare all’ultimo momento. Vi racconto come è nata…
Vi capita mai di comprare al supermercato qualcosa che siete sicuri non userete mai, ma che comunque volete provare…? A me capita spesso, e poi mi ritrovo a leggere la scadenza quando è troppo tardi…
La farina di castagne, sistemata per bene qualche mese fa nella mia credenza tra il barattolo di soia e il sacchetto di legumi, urlava pietà…non voleva finire nella pattumiera.
Ho pensato ad un modo veloce per cucinarla e mi è subito venuta in mente questa torta che sembra un castagnaccio, ma non è!
Ho pensato ad un modo veloce per cucinarla e mi è subito venuta in mente questa torta che sembra un castagnaccio, ma non è!
È perfetta per un dopo cena, accompagnata da un buon vino cotto.
Magari tagliatela a quadrotti e sistematela in un cestino insieme a dei cantucci, così si può spizzicare un po’ per volta.
INGREDIENTI della Torta di castagne
300 gr di farina di castagne
80 gr di zucchero
250 ml di latte
2 cucchiai di olio
scorza di 1/2 arancia
pinoli, uvetta e noci in quantità
PROCEDIMENTO
Preriscaldare il forno a 180°. Lasciare ammorbidire l’uvetta in acqua tiepida per 10 minuti. Unire la farina di castagne allo zucchero e aggiungendo poco per volta il latte e l’olio. Mescolare per bene. Se l’impasto risulta troppo duro, allungare con un po’ di acqua. Aggiungere l’uvetta ben strizzata, più della metà dei pinoli, le noci e la scorza d’arancia grattugiata e riempire una tortiera ricoperta con carta da forno. Distribuire sulla superficie i pinoli rimasti un filo di olio. Infornare per 1 ora a 180°. Spolverizzare con zucchero a velo.
Sembra buonissima! La proverò. Quindi non servono uova in questa torta? ancora meglio!
niente uova…per il film ti direi Autumn in NY, ma è un po’ triste!
E’ una variante del castagnaccio?
Potrebbe…!La consistenza è la stessa.