Biscotti alle mandorle

Credo di poter dichiarare scientificamente che la farina di mandorle renda molti impasti più morbidi nella consistenza e meno scontati nel gusto. 
Ne sono convinta da quando, qualche settimana fa, ne ho fatto scorta al supermercato…e adesso non so più dove metterla! Ogni volta che qualcuno assaggia i miei dolci ormai il commento è sempre quello “Ottimo, si vede che c’è la farina di mandorle!”…anche quando non c’è…
Ieri ho provato ad impiegarla nella preparazione di biscotti, e vi anticipo che solitamente non sono un’abile “biscottatrice”, ma questa volta mi sono stupita di me stessa…o forse è solo merito della farina di mandorle, appunto!!!
Ho inventato questa ricetta perchè non avevo tempo di fare grandi ricerche su internet e tantomeno di sfogliare le mie riviste di cucina…e così…taccuino alla mano, appuntavo tutto intanto che impastavo…ed ecco a voi i miei biscottini!
Buona giornata!
INGREDIENTI
200 gr farina di mandorle
6 cucchiai di zucchero
1/2 bustina di lievito
1 bicchiere di carta di farina 00
1 uovo
100 gr di burro
un pizzico di sale
PROCEDIMENTO
Preriscaldare il forno a 180°. Lavorare il burro ammorbidito con le farine, il lievito e lo zucchero. Aggiungere infine un uovo e un pizzico di sale e continuare a lavorare con le mani. Lasciar riposare l’impasto avvolto con la pellicola per 30 minuti in frigo. Formare delle ciambelline ( o scegliete voi la forma che preferite) e sistemarle su una teglia ricoperta con carta forno. Cuocere per 15 minuti. Spolverizzare con zucchero a velo una volta reffreddati.


23 pensieri su “Biscotti alle mandorle

  1. giovanna

    Buoni! anche io uso molto la farina di mandorle, amo l’aroma che lascia! e poi credo tu abbia ragione, quella impalpabile consistenza rende tutto soffice!
    ottimi

    Replica
  2. Passiflora

    W la farina di mandorle! è vero che rende gli impasti più… più… morbidi? buoni? Va beh comunque sia, è un ottimo jolly per torte e biscotti! Lo dimostrano questi bei biscottini!

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.