Chiedo scusa per la mia lunga assenza, ma in questi ultimi due giorni ho avuto molto da fare tra la preparazione di torte che mi sono state commissionate e i primi regali di Natale…
A proposito di torte, ecco a voi la prima della serie. Questa crostata nasce dalla necessità di terminare il famoso barattolo di marmellata di fichi di cui vi parlavo…ma è ancora li’ mezzo pieno nel mio frigo…
Io la servirei a merenda con un buon tè alla cannella e chiodi di garofano, quello che sa tanto di Natale.
Nella foto non la vedete impiattata perchè ho dovuto consegnarla…mi auguro sia stata presentata degnamente!
Buona giornata a tutte voi!
INGREDIENTI
200 gr farina 00
100 gr burro
100 gr zucchero
1 uovo
1 barattolo di marmellata di fichi
scorza grattugiata di 1 arancia
mandorle e noci a volontà
50 gr di cioccolato fondente
PROCEDIMENTO
Preriscaldare il forno a 180°. Preparare la frolla con la farina, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, lo zucchero, la scorza di mezza arancia e l’uovo. Impastare per bene con le mani. Lasciar riposare per 30 minuti in frigo. Intanto mescolare la marmellata con la restante scorza di arancia, le mandorle, le noci e la cioccolata tritate grossolanamente. Dividere la pasta a metà e stendere le due parti tra due fogli di carta forno. Rivestire con una la base di una tortiera. Riempire con la marmellata e ricoprire con l’altra facendo aderire bene le estremità e bucherellando la superficie con la forchetta. Infornare a 180° per 30 minuti.