Crostata di fichi al profumo di arancia

Chiedo scusa per la mia lunga assenza, ma in questi ultimi due giorni ho avuto molto da fare tra la preparazione di torte che mi sono state commissionate e i primi regali di Natale…
A proposito di torte, ecco a voi la prima della serie. Questa crostata nasce dalla necessità di terminare il famoso barattolo di marmellata di fichi di cui vi parlavo…ma è ancora li’ mezzo pieno nel mio frigo…
Io la servirei a merenda con un buon tè alla cannella e chiodi di garofano, quello che sa tanto di Natale. 
Nella foto non la vedete impiattata perchè ho dovuto consegnarla…mi auguro sia stata presentata degnamente!
Buona giornata a tutte voi!
INGREDIENTI
200 gr farina 00
100 gr burro
100 gr zucchero
1 uovo
1 barattolo di marmellata di fichi 
scorza grattugiata di 1 arancia
mandorle e noci a volontà
50 gr di cioccolato fondente
PROCEDIMENTO
Preriscaldare il forno a 180°. Preparare la frolla con la farina, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, lo zucchero, la scorza di mezza arancia e l’uovo. Impastare per bene con le mani. Lasciar riposare per 30 minuti in frigo. Intanto mescolare la marmellata con la restante scorza di arancia, le mandorle, le noci e la cioccolata tritate grossolanamente. Dividere la pasta a metà e stendere le due parti tra due fogli di carta forno. Rivestire con una la base di una tortiera. Riempire con la marmellata e ricoprire con l’altra facendo aderire bene le estremità e bucherellando la superficie  con la forchetta. Infornare a 180° per 30 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.