Pomodori ripieni in padella

Questa ricetta dei pomodori ripieni in padella arriva dalla mia amica Nonna Loredana, spacciatrice seriale di ricette sotto l’ombrellone (come la frittata con la mozzarella e le patate) e presente ovviamente di diritto anche sul mio libro Semplicemente buono con la ricetta delle rose di crespelle e delle olive imprezzemolate! Grande Loredana.

Detto questo, l’altro giorno parlavamo di questi pomodori ripieni che lei ha imparato a fare dalla sua mamma emiliana. La cosa bella è che si fanno in padella e non al forno come i classici pomodori ripieni e quindi sono perfetti per le afose sedute ai fornelli nelle giornate calde. Lei dice che sono brutti da vedere, ma io smentisco categoricamente! belli e buoni.

Non ho preso bene nota della ricetta, ma ho capito più o meno i passaggi e l’ho rielaborata a  modo mio. Vi dico che è buonissima oltre che facile e molto economica. 
Provate e giudicate voi stessi!

pomodori ripieni in padella

pomodori ripieni in padella 2

INGREDIENTI per i Pomodori ripieni in padella

4 pomodori rossi, medi e tondi non troppo maturi
1 scatoletta di tonno sott’olio
2 fette di pane raffermo (o pangrattato qb)
basilico fresco
sale qb
1 spicchio di aglio (facoltativo)
olio extravergine di oliva qb

PREPARAZIONE

Lavate bene i pomodori, privateli del picciolo e tagliateli a metà nel senso della lunghezza (dal picciolo verso la base).
Con un cucchiaino privateli della polpa che conserverete a parte.
Tritate il pane raffermo (o tre-quattro cucchiai abbondanti di pangrattato) con l’aglio, il basilico.
Mescolate la polpa con il tonno sgocciolato e una parte di pane tritato.
Aggiungete un pizzico di sale e riempite i pomodori disposti vicini in un pentolino dalle pareti abbastanza alte (vedi foto).
Cospargete la superficie dei pomodori con altro pane tritato e condite tutto con un filo di olio.
Aggiungete acqua nel pentolino fino a metà altezza dei pomodori e cuocete senza coperchio e a fuoco medio-basso finché l’acqua non si ritira (circa 40 minuti).
Servite decorando con qualche foglia di basilico fresco.

pomodori ripieni in padella 3