Non potevo lasciarvi senza un bel menù di Capodanno facile facile.
Questo è quello a base di pesce. Seguiranno carne e veg così siamo tutti contenti!
Come sempre vi propongo idee facili e veloci perché va bene cucinare per gli amici, ma ammazzarsi no. È festa per tutti. Anche per voi. Ecchecavolo!
Partiamo quindi da un antipasto-aperitivo molto scenografico perché preparato in monoporzioni. Ve li ricordate questi bicchierini colorati con hummus e guacamole?
Un modo diverso di servire un pinzimonio di verdure. E poi beviamoci un mojito che ci sta sempre bene!
Poi passiamo ad un altro classico dei finger food: i pomodorini ripieni di tonno e maionese. Si preparano in un secondo e si mangiano ancora più velocemente. Anche questi molto belli da servire.
Passiamo ai primi. Ho deciso di prepararne due.
Uno è freddo ed è un cous cous con zucchine e salmone. Un piatto che amo molto e che piace tanto anche ai bambini.
Pii c’è il capolavoro della cucina italiana del sud secondo me: riso, patate e cozze. In effetti questo non è un primo velocissimo da preparare, ma è talmente buono che giuro che vale la pena fare un po’ di fatica!
Questa è la ricetta di mia madre.
Come secondo andrei sul leggero dato che con i primi forse abbiamo un posò esagerato! Questa insalata fredda di seppie e sedano è fresca, economica e veloce da preparare. Potreste anche fare una classica frittura in alternativa, ma siete certi di avere voglia di trascorrere la cena in cucina a friggere?
Infine i dolci.
La mia parte preferita della cena. Io mi tengo sempre libero uno spazietto per arrivare ancora un po’ affamata al momento dei dolci. Li amo.
Vi propongo dei baci di dama con gli amaretti che si preparano in pochissimi minuti e fanno un figurone.
E poi una meringata, per non dire pavlova, con i frutti rossi.
La cosa bella di questo dolce è che se anche la meringa non viene perfetta, può essere sommersa di panna e frutta e tutto troverà un senso.
Ditemi, esiste un dolce più bello ed elegante di questo per la sera di Capodanno?
Complimenti e grazie per il vostro sito sul quale ho trovato molte ricette da proporre ai nostri clienti dell’albergo merano, Notiamo un aumento di ospiti ai quali ´gustano molto volentieri il pesce in quanto siamo in montagna e i piatti tipici sono piuttosto pesanti. Quindi passo molto velentieri sul vostro blog. Saluti da Monica di https://www.lamaiena.it/